Da anni ormai la fase del gattonamento è la mia preferita. Ogni bambino scopre quanta forza possiede e quanto veloce può spostarsi e io rimango sempre più affascinata dalla magia della crescita.
Ma parliamo nello specifico di A.
A. ha e otto mesi e ha iniziato solo da un paio di settimane a gattonare ma sopratutto a tirarsi già su in piedi (ovviamente aggrappandosi a dei sostegni).
A. è un bimbo fortissimo che ogni volta che vede qualcuno avvicinarsi, ingrana la quinta e parte a più non posso per venirti a salutare. Spinge sulle ginocchia come un forsennato e dopo qualche secondo riesce ad aggrapparsi al tessuto dei pantaloni dell'adulto e a tirarsi su.
A. inoltre sembra molto soddisfatto di se stesso ogni volta che si sposta di qualche metro; si gira, cerca il contatto visuale con chiunque sia intorno e alla fine sgancia un sorrisone a 4 dentini tutto orgoglioso.
Noi adulti dobbiamo lasciarli muovere nello spazio senza forzarli a tirarsi su in piedi, anche perché così corriamo il rischio di farli pesare su delle ginocchia che ancora non sono del tutto formate.
Ogni cosa a suo tempo, anche se A. sembra ormai pronto per spiccare il volo.
Gattonare e chiacchierare
Scoperte »
Aggiungi commento
Commenti